L’agriturismo produce un ottimo olio extravergine biologico toscano.

banner_olioL’agriturismo deve il suo nome “La collina degli olivi” al fatto di essere situato sulla sommità di una collinanella campagna di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, immerso e circondato da verdi e profumati olivi da cui ricava un ottimo olio di oliva extravergine toscano biologico. L’azienda agrituristicaè a conduzione familiare con poco più di 11 ettari di estensione dedicati nella sua quasi totalità, alla coltivazione di olivi.

Il metodo usato dall’agriturismo è quello previsto per l’agricoltura biologica: assoluto divieto di concimi chimici e pesticidi non previsti dalle regolamentazioni in vigore nella Comunità Europea.

Le principali varietà presenti nell’oliveto dell’agriturismo sono quelle tipiche della Maremma Toscana:
Il Frantoiano, Il Leccino, Il Moraiolo e il Pendolino.
Le Olive vengono raccolte a mano, solitamente con inizio nella prima metà del mese di ottobre e frante nella stessa giornata presso il Collegio Toscano delgli Olivicoltori OL.MA. che vanta linee specifiche per olive provenienti da agricoltura biologica. Si ricava olio giallo oro con evidenti riflessi verdi; limpido, quasi brillante. I profumi rimandano all’oliva appena invaiata con sentori erbacei altrettanto in evidenza. Si coglie una buona percezione dell’amaro, un elegante accenno di astringenza, una gradevole e spigliata presenza di toni piccanti e note sapide che rimandano al carciofo.
L’ olio extravergine di Oliva prodotto è qualificato con la denominazione Toscana ad Indicazione Geografica Protetta ottenuto da agricoltura biologica.

Sulla sommità della collina è stato realizzato un nuovissimo complesso agrituristico con piscina.
Gli ospiti dell’agriturismo, oltre a godere della piacevole vista dell’intero oliveto, potranno rendersi conto della bontà del prodotto, anche partecipando alle fasi di coltivazione, di raccolta e di spremitura.

olio_img2
L’Agriturismo La Collina degli Olivi, si trova nella Maremma Toscana, in prossimità dell’antica città etrusca di Roselle e del Parco naturale della Maremma, in provincia di Grosseto
Vieni a conoscere il Mare di Maremma con il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, che comprende, tra le altre anche le Isole del Giglio e Giannutri, veri e propri tesori del Tirreno.
Nell' Azienda agrituristica, di oltre 11 ettari, viene prodotto un ottimo Olio Extravergine d' Oliva Toscano (Indicazione Geografica Protetta) da ``Agricoltura Biologica``, che riceverete in bottiglia campione al vostro arrivo.